La formazione costa molto meno che essere spazzati via dalla concorrenza

Novembre 19, 2019
Un nuovo modo di vendere con nuovi strumenti
Novembre 19, 2019
Il coraggio di fare Impresa oggi
Ottobre 17, 2019

Ogni anno le Imprese, di ogni dimensione e livello, investono in formazione con l'obbiettivo di supportare la crescita del proprio team.

Una recente ricerca del Report Training Industry Research 2019 ci dice che nel corso del 2018 le imprese hanno speso complessivamente 3,4 miliardi di dollari in programmi di sviluppo della leadership ed evidenzia un trend in costante crescita.

Dalla ricerca emerge però un dato preoccupante; solo le medie e grandi Aziende (per intenderci sopra i 50milioni di fatturato) investono costantemente in maniera davvero importante su formazione e sviluppo delle risorse umane. La naturale conseguenza di questa tendenza è una forbice, sempre più ampia, che si viene a creare tra le competenze (e quindi le performance) delle grandi Aziende e l’involuzione delle piccole.

La velocità di evoluzione dei mercati e l’ingresso della digitalizzazione ha accentuato questo gap.

Nel nostro paese le piccole o piccolissime Aziende rappresentano (dati Istat) il 95% del totale delle unità produttive e impiegano circa 7,8 milioni di addetti (il 47% contro il 29% nella media europea)". In sostanza sono il vero cuore del tessuto economico del nostro paese.

Alla luce di questo la corretta domanda da porci ogni giorno, al netto delle nostre dimensioni operative, dovrebbe essere; quanto ci costa NON formarci?

Come sostiene Helmut Satdler, “la formazione costa molto meno che essere spazzati via dalla concorrenza”. Semplicemente vero.