PRIVACY POLICY
Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR)
Informazioni di carattere generale
Si informano gli interessati (ex Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 e
    D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato da D.Lgs.101/2018);
  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi
    generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi
    non autorizzati (GDPR, Art.32).
    Titolare del trattamento
    Titolare del trattamento è la scrivente società: Alberici & Partners Srl
    Sede Legale: Strada della Maganza, 80 – 29121 Piacenza (PC)
    Sede operativa: Via Garibaldi, 7 – 29010 San Nicolò di Rottofreno (PC)
    P.IVA: 01796860334
    Per maggiori informazioni in materia di privacy o per esercitare i diritti di seguito elencati è possible contattare il Titolare,
    scrivendo a: info@albericipartners.it
    Diritti degli interessati
  • diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”)
  • diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”)
  • diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”)
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”)
  • diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità)
  • diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22)
  • diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;
  • diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.
    Informazioni specifiche
    Di seguito si riportano le seguenti informazioni specifiche, riferite a:
    1) trattamento dati connessi al funzionamento del presente sito web (Cap.1)
    2) Informativa riferita al trattamento dati per rapporti amministrativi/commerciali (Cap.2);
    3) Informativa riferita al trattamento dati nell’ambito dell’erogazione servizi (Cap.3);
    1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO
    1.1 Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro
    normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura
    potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa
    categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli
    indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
    sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta
    data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
    Finalità e base giuridica del trattamento
    (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
    Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche
    anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati
    potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di
    ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
    Ambito di comunicazione
    (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
    I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente
    autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti
    preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso
    responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti
    in paesi extra-UE (se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al capo V del
    GDPR). Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione
    delle autorità competenti.
    Periodo di conservazione dei dati
    (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
    I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di
    eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
    Conferimento
    (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
    I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi
    tecnologici del sito.

    1.2 Cookies
    La presente informativa è resa ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 “GDPR”, nonché delle vigenti normative specifiche
    in materia di cookies:
  • “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
    163 del 9 luglio 2021);
  • Linee guida 5/2020 sul consenso ai sensi del regolamento (UE) 2016/679, adottate dall’European Data Protection
    Board.
    Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di
    memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione)
    o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze
    dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari,
    come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili
    per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa
    faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
    Possibili tipologie di cookies
    In relazione al provvedimento “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021 (Pubblicato sulla
    Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021) e nel Registro dei provvedimenti 231 del 10 giugno 2021, si classificano, di
    seguito, le categorie di cookies utilizzate, le finalità ed i criteri di codifica.
    CATEGORIA
    FINALITA’
    Garantire la
    normale
    navigazione e
    fruizione del sito
    CRITERI DI CODIFICA
    Tecnici di
    navigazione, di
    sessione, di
    funzionalità
    Sono codificati come tecnici poiché sono utilizzati al solo fine di
    “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di
    comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al
    fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente
    richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio”.
    Analitici
    (equiparabili ai
    tecnici)
    Raccogliere
    informazioni sul
    numero dei
    visitatori e sulle
    pagine visualizzate
    COOKIE DI PRIMA PARTE Sono codificati come equiparabili ai cookie
    tecnici, poiché sono utilizzati unicamente per produrre statistiche
    aggregate in relazione al singolo sito (anche eventualmente con IP in
    chiaro, nel rispetto del vincolo di finalità)
    COOKIE DI TERZA PARTE Sono codificati come equiparabili ai cookie
    tecnici, poiché sono utilizzati con mascherazione dell’indirizzo IP, senza
    combinazione con altre elaborazioni e senza trasmissione ad ulteriori
    soggetti terzi
    Approfondimenti sulle tipologie e modalità di gestione delle preferenze
    Tramite i principali browser di navigazione, cliccando le apposite icone, è possibile ottenere una classificazione analitica
    dei cookies utilizzati dal sito, completa di: nome cookie, contenuti, dominio, modalità invio, persistenza.
    Tramite i principali browser di navigazione è inoltre possibile:
  • bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies
  • rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati
    Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi il seguente paragrafo. Si segnala che il blocco o la cancellazione di
    cookies potrebbe compromettere la navigabilità del sito. Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti;
    per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali siti linkati.
    Correlazioni con portali e social Sulle pagine del sito possono essere presenti pulsanti, widgets, plug-in, links, cookies
    di Social Network per agevolare l’interazione con le piattaforme Social e la condivisione di contenuti. Si segnalano, a titolo
    esemplificativo non esaustivo: facebook pixel, facebook remarketing, facebook segmentazione, google analytics, ecc. (che
    comunque utilizzano tecnologie e strumenti che riducono il potere identificativo dei cookies, quali anonimizzazione o
    sistemi di hashing/cifratura). Si segnala che il trattamento dei dati immessi dall’utente sui vari canali social avviene secondo
    le regole ed impostazioni privacy del social stesso, accettate dall’utente all’atto dell’iscrizione. A titolo informativo si
    riportano alcuni link dei principali social, attraverso i quali è possibile gestire le proprie configurazioni privacy e accettazione
    cookies: – Facebook (informativa): https://www.facebook.com/help/cookies/ – Facebook (configurazione): proprio account – sezione privacy – Instagarm (informativa) https://www.instagram.com/legal/privacy – Linkedin (informativa): https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy – Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings
    Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L’utente può decidere se accettare o meno i
    cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati
    per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi
    siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per
    quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

    Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:
    Internet Explorer:http://support.microsoft.com/kb/278835
    Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings
    Chrome:http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
    Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
    Firefox:http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
    Android:https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid
    Opera:http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies
    Ulteriori informazioni
  • www.allaboutcookies.org (per maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e sul loro funzionamento)
  • www.youronlinechoices.com/it/a-proposito (consente agli utenti di opporsi all’installazione dei principali cookie di
    profilazione)
  • www.garanteprivacy.it/cookie (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte dell’Autorità Garante
    Italiana)
    1.3 Funzioni specifiche del sito
    Alcune pagine del sito potrebbero comportare la richiesta di informazioni dal navigatore in relazione a servizi specifici (es:
    richiedi informazioni, registrazione utente, lavora con noi, ecc.).
    Finalità e base giuridica del trattamento
    (GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
    Verranno richiesto esclusivamente i dati necessari alla corretta erogazione del
    servizio e necessari a dare corretta ed esaustiva risposta agli interessati. Il
    trattamento è subordinato all’accettazione di specifico, libero ed informato
    consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a)
    Ambito di comunicazione
    (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
    I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed
    istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla
    manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni). I
    dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE (se non previo rispetto delle
    prescrizioni di cui al capo V del GDPR).
    Periodo di conservazione dei dati
    (GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
    I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta
    Conferimento
    (GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
    Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere
    una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori
    elementi utili ad agevolare il contatto.
    1.4 Dati forniti volontariamente dall’utente
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la
    successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati
    personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura
    professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali
    curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.
    2) INFORMATIVA RIFERITA AL TRATTAMENTO DATI PER RAPPORTI AMMINISTRATIVI/COMMERCIALI
    2.1) Oggetto del trattamento
    Il Titolare può trattare dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati
    anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti operativi (nome, cognome
    e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito della gestione amministrativa/commerciale.
    2.2) Finalità e base giuridica del trattamento
    I dati sono trattati per:
  • concludere rapporti contrattuali/professionali;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le
    necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine
    dell’Autorità;
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria,
    la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).
    Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità
    rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse
    effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.
    2.3) Modalità del trattamento e tempo di conservazione
    Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:
    raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione,
    raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono
    sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo
    necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge (generalmente coincidenti con
    gli obblighi di conservazione della documentazione amministrativa).
    2.4) Ambito del trattamento
    I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere
    inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano
    in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).
    Si informa che i dati potranno essere oggetto di trasferimento extra UE solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V
    del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato (“Art.45 Trasferimento sulla
    base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di
    impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).
    3) INFORMATIVA RIFERITA AL TRATTAMENTO DATI NELL’AMBITO DELL’EROGAZIONE SERVIZI
    3.1) Oggetto del trattamento
    Con riferimento alle attività/servizi che complessivamente possono essere erogati dal Titolare (consulenza in aree
    marketing e agevolazioni fiscali), potrebbero essere acquisite e trattate informazioni riferite al cliente, nonché a suoi
    referenti o clienti finali. La presente informativa (redatta ai sensi degli Art.13 e 14 del GDPR) è valida in riferimento ai
    trattamenti per cui Alberici & Partners è Titolare, nonché per quelli rispetto a cui è nominata Responsabile esterno da altro
    Titolare (integrando l’informativa originaria del Titolare in relazione alle specificità di trattamento effettuate).
    3.2) Finalità del trattamento
    I dati sono trattati per finalità strettamente connesse a dare corretta esecuzione ai servizi erogati, tra cui citiamo a titolo
    esemplificativo non esaustivo:
  • gestione pratiche per recupero bonus fiscali (acquisizione evidenze di pagamento, pratiche di registrazione, ecc.);
  • gestione servizio monetizzazione del credito (compilazione portali, gestione cassetto fiscale, ecc.);
  • gestione servizi di marketing quali realizzazione e gestione siti e pagine social, nonché strumenti di
    comunicazione a supporto.
    La base giuridica del trattamento è dare corso agli obblighi contrattuali sottoscritti con i clienti e connessi adempimenti
    normativi.
    3.3) Modalità del trattamento e tempo di conservazione
    Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:
    raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione,
    raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono
    sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato (anche mediante l’utilizzo di strumenti
    tecnologici/digitali, anche fruibili via web, dotati di adeguati requisiti di security, es: certificati ssl).
    Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi
    obblighi di legge (generalmente coincidenti con il rapporto professionale con il cliente e con i tempi connessi alle verifiche
    sui bonus).
    3.4) Ambito del trattamento
    I dati sono trattati da soggetti interni o esterni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile
    richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni
    che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, ecc.).
    Si informa che i dati potranno essere oggetto di trasferimento extra UE solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V
    del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato (“Art.45 Trasferimento sulla
    base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di
    impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).
    4) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY
    Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla
    giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in
    home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.