7 suggerimenti per una progettazione efficiente del tuo sito Web

Ottobre 17, 2019
Il coraggio di fare Impresa oggi
Ottobre 17, 2019
6 consigli per il successo dal Ceo di Starbucks
Ottobre 14, 2019

Sei mai stato nella posizione di creare un nuovo sito Web? In questa era digitale sicuramente sì e allora sai anche benissimo quanto possa essere scoraggiante.

La domanda è: dove e come iniziare? Conosci a fondo il tipo di informazioni che intendi condividere ed hai un obbiettivo chiaro da raggiungere? Ammettilo, ci siamo già imbattuti tutti in siti Web confusi ed improvvisati, il che non è affatto piacevole (la prima impressione è spesso l’ultima)! Per chi lo possiede e per chi lo naviga.
Ma con alcuni semplici consigli, puoi sfuggire a quel destino!

1. Punta alla semplicità

Più semplice è il tuo design, migliore è il tuo sito. Avere un'estetica semplice, facilità la navigazione e l'aggiornamento del tuo sito. Aiuta anche i tuoi clienti e lettori a tenere traccia delle modifiche con facilità.


2. Un look professionale fin dall'inizio

Grazie a piattaforme come WordPress e HubSpot, non c'è assolutamente alcun motivo per cui un sito assomigli a GeoCities di un tempo. Il tuo design non deve essere sorprendente, ma deve apparire pulito e nitido. Non andresti a un colloquio dopo una lunga notte, e nemmeno il tuo sito.


3. Aggiornamenti regolari

Anche se hai un ottimo sito Web in esecuzione, Google non si preoccuperà molto dei tuoi contenuti se i contenuti non cambiano mai. Gran parte del lavoro online riguarda l'aggiornamento delle cose. Post di blog e nuove pagine possono aggiornare il vecchio design e, a sua volta, farti entrare nella lista dei motori di ricerca.


4. Contenuti, contenuti, contenuti

Mentre il layout visivo e la combinazione di colori aggiungono all'esperienza dell'utente, il contenuto è sicuramente la parte più importante del design. Nessuno apprezza un sito web che sembra fantastico ma non fa nulla, non dice nulla, non comunica nulla. Tienilo a mente mentre crei contenuti.


5. Uso della grafica

ll web è un'esperienza multimediale. YouTube e Facebook sono la prova sufficiente che le persone vogliono più forme di media. Usa una grafica di qualità che non solo si adatta ai tuoi contenuti, ma che sia anche originale. La visita media sul sito è di 19 secondi….e ricorda la prima impressione spesso è anche l’ultima… Tieni a mente questi dettagli durante la progettazione del tuo sito.


6. Distinguersi

Oltre alla semplicità e all'efficienza, la più grande sfida del design è quella di emergere. Se il tuo sito web sembra quasi un altro, verrai visto come un copione del loro design. Mentre è giusto sollevare determinati elementi dagli altri (poiché gli stilisti tendono a prendere in prestito liberamente l'uno dall'altro), il tuo design deve avere il tuo timbro. Sforzati di essere unico!


7. Racconta la tua storia

Creare una storytelling significa creare valore. Non dimenticarti di farlo. Ricorda sempre che le informazioni fanno riflettere, le emozioni fanno agire.