Il coraggio di fare Impresa oggi

Ottobre 17, 2019
La formazione costa molto meno che essere spazzati via dalla concorrenza
Novembre 19, 2019
7 suggerimenti per una progettazione efficiente del tuo sito Web
Ottobre 17, 2019

Partiamo da un presupposto incontestabile: fare impresa oggi in Italia è un'opera di coraggio (spesso coraggio e follia hanno un confine sottile). Lo è sempre stato in fondo, ma oggi più ancora di ieri, bisogna davvero essere degli eroi.

Chi di noi si è affacciato alla vita lavorativa nei mirabolanti anni 80/90 — un combinato di edonismo sfrenato, individualismo disperato e ottimismo patinato — ha assaporato un mondo atipico, semplice, costruito sull'illusione di una crescita infinita. Abbiamo vissuto a lungo, troppo a lungo, sotto dettatura della cronaca, misurando le nostre esistenze sul metro breve del presente. «Era sempre sabato sera e stavamo sempre andando a una festa». Ora che la festa è finita, rimangono alle nuove generazioni ed alle Imprese sopravvissute alla grande crisi, i cocci degli antichi fasti.
Dal 2008 tutto è cambiato, oggi chi ha il coraggio di intraprendere e guidare un’attività deve essere bravo il doppio per ottenere la metà. Sempre più spesso fare Impresa è sinonimo di utopia. E se questo da un lato è indiscutibilmente vero, dall'altro rappresenta la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande
Oggi, qualsiasi imprenditore e qualsiasi Impresa di ogni dimensione e comparto si deve scontrare ogni giorno con un mercato asfittico, con burocrazia, leggi, balzelli vari, follie legislative di ogni tipo. E spesso con una concorrenza sleale, non combattuta dallo stato, che uccide le Imprese oneste.

Il grande Winston Churchill affermava “Alcuni vedono l'impresa privata come una tigre feroce, da abbattere subito. Altri la vedono come una mucca da cui mungere. Non abbastanza persone la vedono come un robusto cavallo che traina un solido carro.”
Ma nonostante tutto questo, molti Imprenditori ogni giorno si alzano con la voglia di combattere e lottare controvento per portare avanti la loro attività, creare valore e dar sostanza ai lori sogni. Sapendo che il futuro non si attende, ma si costruisce passo dopo passo.

Coraggio, Resilienza, Flessibilità e più di tutto la Capacità di allenare i sogni, queste sono le caratteristiche che deve possedere oggi un Imprenditore, affinché il viaggio non finisca mai. In modo che ognuno abbia sempre una sua "Itaca" in mente. E nuova forza per proseguire il Suo viaggio.