8 regole da conoscere prima di lanciare un nuovo prodotto

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Innovare introducendo sul mercato nuovi prodotti, è un aspetto che non riguarda solo il settore R&D ma tutta l’Impresa. Si tratta di un passaggio fondamentale spesso sottovalutato. Warren Buffett insegna “La prima regola del business è non perdere soldi”. La seconda è non scordarsi mai la prima.

Lanciare un prodotto senza aver valutato ed analizzato ogni aspetto del ciclo di creazione, sviluppo, pricing, marketing, vendita, può creare seri problemi. Non a caso il tasso di fallimento di un nuovo prodotto è del 72%. Un numero enorme.

Per questo è fondamentale seguire 8 passaggi chiave, per limitare il rischio di errore ed ottimizzare l’investimento:


1. Ascolta il mercato

Solo dopo aver analizzato quali sono i vuoti di mercato da colmare e quanto i possibili Clienti sono disposti a pagare, le Imprese possono decidere caratteristiche e funzionalità. Queste decisioni sono gli elementi chiave nel processo di progettazione di un prodotto di successo e dovrebbero essere costruite non solo dalle esigenze del cliente, ma anche dalla volontà di pagare del cliente.


2. Non sviluppare una soluzione unica per tutti

Le aziende devono tenere presente che non tutti i clienti hanno lo stesso poter di acquisto, poiché non sono un gruppo omogeneo e hanno esigenze e preferenze diverse. Quindi, una strategia di segmentazione generale dovrebbe anche aiutare a guidare lo sviluppo del prodotto.


3. Testa più volte il prodotto/servizio finché non sei sicuro che funzioni al 110%

Un errore di progetto, non evidenziato a monte e scaricato sulle spalle del Cliente è lo sbaglio più diffuso. Ricordate; la prima impressione spesso è l’ultima!


4. Trova il modello di monetizzazione perfetto

Stabilire un modello di monetizzazione favorevole può essere importante quanto il nuovo prodotto stesso. Il modo in cui un'azienda addebita un prodotto ha spesso un impatto maggiore sull'adozione e sulla percezione del prezzo da parte del cliente rispetto a quanto addebita. Ci sono innumerevoli scelte, ma alcuni modelli di prezzo dirompenti da considerare includono abbonamenti, metriche alternative, prezzi dinamici, prezzi basati sull'utilizzo.


5. Scegli la strategia di prezzo vincente

Dopo aver definito caratteristiche e funzioni su misura per i singoli segmenti di clienti e deciso un modello di monetizzazione, le aziende devono scegliere un piano di monetizzazione a breve e lungo termine: la loro strategia di prezzo. Ciò dovrebbe consistere in quattro elementi: definizione di obiettivi chiari, decisione sulla determinazione di prezzi aggressivi, introduzione di principi di fissazione dei prezzi e definizione di principi di reazione promozionali e competitivi.


6. Costruisci un “business case” esterno

Lo sviluppo di un business case è un passaggio fondamentale nel processo di progettazione del prodotto. Sebbene sia utilizzato solo internamente, le aziende devono raccogliere input esterni su valore, prezzo, costo e volume per renderlo utile.


7. Marketing! Comunica il valore del prodotto

Progettare un prodotto innovativo è solo il primo passo. Per venderlo, le aziende devono avere una storia avvincente per spingere i clienti ad acquistarlo e utilizzarlo. Pertanto, i dipartimenti di marketing e vendite devono essere integrati nel team di innovazione fin dall'inizio.


8. Utilizza i prezzi psicologici

Le persone prendono decisioni di acquisto basate su fattori sia razionali che emotivi. Le aziende dovrebbero usare tattiche di tariffazione psicologica per sfruttare questo fatto, ad es. effetto di compromesso, ancoraggio, soglie di prezzo. Detto questo, è sempre consigliabile provarli prima con focus group o test A / B controllati.


Ora sì che puoi lanciare il tuo prodotto! GOOD LUCK!