Customer-focused

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“If you're competitor-focused, you have to wait until there is a competitor doing something.
Being customer-focused allows you to be more pioneering”

Jeff Bezos

Se Jeff Bezos non è sufficiente, allora va letta con attenzione la lezione di Sam Walton (fondatore di Walmart):

“Sono l'uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, meno annotare la mia richiesta.
Sono l'uomo che entra in un negozio e aspetta zitto, mentre i commessi concludono le loro conversazioni private.
Sono l'uomo che entra da un benzinaio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che l'impiegato finisca la lettura del suo giornale.
Sono l'uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta di riceverlo dopo tre settimane di attesa.
Sono l'uomo che, quando entra in un centro commerciale, sembra chiedere un favore, implorare per un sorriso, sperando solo di essere notato.
Devi pensare che io sia una persona silenziosa, paziente, un tipo che non crea mai problemi... ma sbagli.
Sai chi sono? Sono il cliente che non torna mai più! Mi diverto guardando milioni spesi ogni anno in annunci di ogni ordine, per portarmi di nuovo alla tua azienda. Quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avresti dovuto fare era solo una piccola cosa, semplice ed economica: trattarmi con un po’ più di cortesia.
C’è solo un capo: il cliente. E può licenziare tutte le persone dell'azienda, del presidente al bidello, semplicemente portando i suoi soldi altrove.